Vigilanza Antincendio

L’Istituto di Vigilanza Europolice è leader assoluto in Italia per i servizi di prevenzione e vigilanza antincendio: una posizione conquistata grazie a un percorso di eccellenza e a prestazioni di massima qualità offerte a Enti e Aziende di ogni dimensione e tipologia di attività, classificati dalle norme ad alto rischio incendio.

Europolice personalizza progetti specifici per ogni singola realtà che presenti rischio di incendio, pianificando costi e programmazione delle attività. Europolice ha la leadership nazionale ed europea nei servizi di vigilanza antincendio e soccorso su strade, autostrade e in galleria, nonché nel settore aeronautico su elisuperfici e aeroporti minori.

 

Risposta tempestiva in caso di emergenza

L’Istituto di Vigilanza Europolice è in grado di proporre un servizio mirato alla risoluzione tempestiva di qualsiasi evento in caso di emergenza e alla messa in sicurezza di tutte le criticità che si dovessero verificare durante la gestione dell’esercizio, in ambienti confinati e non. Gli operatori di Europolice sono altamente specializzati, i mezzi sono allestiti con impianti antincendio di ultima generazione, coperti a livello internazionale da brevetto industriale di proprietà.

Europolice opera attraverso azioni coordinate e interventi sinergici tra:

  • interventi field mediante operatori specializzati;
  • tecnologie mezzi, attrezzature e dotazioni avanzate;
  • innovazione tecnologica di sistemi robotizzati (droni);
  • consulenza per la maggiore efficienza delle azioni da intraprendere;
  • formazione.

Europolice opera in conformità al Regolamento Europeo 2004/54/CE.

L’asse portante gli addetti antincendio

È solo attraverso una dura ed esclusiva selezione che prende avvio l’addestramento degli addetti alla sicurezza antincendio impiegati da Europolice, che vengono selezionati solo tra personale già in possesso di solida preparazione tecnico-pratica.

A questo si aggiunge che ogni addetto deve frequentare un corso teorico-pratico di formazione antincendio su programma approvato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e Difesa Civile, ottenere l’idoneità fisico-attitudinale dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco – Area Medicina del Lavoro e Formazione Sanitaria, e superare un esame tecnico-pratico con le modalità definite dal D.M. 02/04/1981.