Il Lone worker o lavoratore solitario, o per meglio dire isolato, è quella situazione in cui il lavoratore si trova a operare da solo, senza alcun collega accanto e senza nessun contatto diretto con altri lavoratori.
In questi casi Europolice presidia la salute e sicurezza dei lavoratori isolati (dei propri e di quelli della propria clientela che ne faccia richiesta), attraverso l’adozione di tecnologie innovative. Lo smartphone di servizio in uso al lavoratore viene integrato con apposita app che consente di tracciare costantemente la presenza del personale all’interno dei siti protetti e di attivare automaticamente la segnalazione di emergenza generalmente definita UOMO A TERRA o MAN DOWN. Tale funzione genera un segnale di allarme in caso di pressione del pulsante panico (SOS) o di rilevazione automaticamente della condizione di perdita di verticalità o immobilità prolungata dell’operatore (c.d. funzione uomo a terra).
Questo segnale di allarme viene ricevuto dalla Centrale Operativa Europolice che attiva le procedure di pronto intervento. Con questo servizio si garantisce ai dipendenti assegnati a postazioni isolate, una reazione tempestiva in caso di emergenza e, allo stesso tempo, si adempie alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori (Decreto Legge 388 del 15/07/03, art. 2 comma 5), consentendo così di ridurre i rischi in caso di malori, incidenti, aggressioni al personale ovvero aumentando la sicurezza sul luogo di lavoro.